Attività nei dintorni

"Scuola di volo Valinis 2000"

Parapendio in Valinis

L'agriturismo è situato a 500m dalla pista di atterraggio della scuola di volo Valinis 2000, punto di ritrovo per gli appassionati di parapendio e volo libero di tutta Europa.

Per gli amanti dello sport sarà inoltre possibile praticare roccia o kayak nei diversi punti appositamente adibiti. Oppure, nei pressi del centro del paese è possibile giocare a tennis o a calcio all'interno di strutture attrezzate.

"Il fiume Meduna"

Fiume Meduna

A pochi chilometri dall'agriturismo passa il fiume Meduna dove, per tutta l'estate, è possibile rilassarsi e rinfrescarsi nelle sue acque calme e immerse nel verde. Le due località più facili da raggiungere sono "Paludana" e "Navarons".

"Turismo culturale"

Castello di Toppo

All'imbocco della val tramontina sorge Meduno, paese noto per essere stato la patria di abili scalpellini che per secoli hanno per moltissime chiese e privati. Luogo di spettacolare valore artistico è proprio la chiesta di Santa Maria Maggiore, risalente alla metà del XIX secolo. Altrettanto interessante è palazzo Colossis: residenza signorile edificata nel XVI secolo ora sede di uffici pubblici e di attività culturali e mostre. Nella vicina frazione Navarons si trova casa Andreuzzi, sede espositiva di cimeli e documenti risalenti al periodo dei moti risorgimentali del 1864. Spostandosi poi nei paese vicini è possibile visitare il Castello di Toppo (recentemente restaurato) oppure la villa di Carnera (pugile campione del mondo dei pesi massimi nel 1933 detto "Il gigante buono") a Sequals.

"I laghi e le grotte"

Fiume Meduna

La zona offre moltissime opportunità escursionistiche in grado di regalare spettacoli indimenticabili a chi viene a farvi visita. In particolare, lungo il corso del torrente Meduna è possibile visitare il lago di Redona o dei Tramonti, bacino artificiale appartenente ai 3 grandi bacini lacustri, che costituiscono ormai un elemento caratteristico del territorio della val tramontina. A mezz'ora di strada dall'agriturismo è possibile visitare le Grotte verdi di Pradis. Le grotte verdi furono esplorate per la prima volta alla metà del 1900 ma furono, un tempo, rifugio di uomini e animali preistorici. La più grande delle tre cavità è la Grotta della Madonna un ampio salone che è stato adibito a spazio per celebrazioni liturgiche. Nel 1968 la Grotta è stata denominata Tempio Nazionale degli speleologi e da allora ogni anno si tengono celebrazioni che richiamano numerosi partecipanti.

"Escursioni in montagna"

Il territorio offre una grande quantità di percorsi escursionistici per tutti i livelli di difficoltà. La vicina Tramonti è una località ricca di percorsi montani e meta di appassionati in tutto il periodo dell'anno. Qui a fianco è disponibile una proposta per salire il monte Valinis.
Altri percorsi sono disponibili al seguente link.

Siti amici